TORNA IL VINITALY: LA FESTA DEL VINO

 

“Dove non è vino, non è amore e null’altro diletto hanno i mortali” (Euripide)

Tra pochi giorni ritorna la più importante manifestazione italiana sul vino, una delle maggiori del mondo. Dedichiamo dunque un grato pensiero a questa divina bevanda e cerchiamo di analizzare il millenario rapporto, a volte contradditorio, ma sempre assai forte., fra l’Uomo ed il Vino

Nei confronti del vino c’è sempre stato, infatti, un atteggiamento ambivalente: da un lato lo si loda con entusiasmo, in quanto rende l’uomo eloquente, toglie le inibizioni, stimola il sentimento d’amore, di socialità e d’amicizia (vedi ” chi non beve con me peste lo colga !”), dall’altro lo si condanna come qualcosa di socialmente pericoloso, perché fa perdere il freno della razionalità e ci può portare anche ad atteggiamenti sconvenienti o ridicoli, come nel famoso passo del Genesi in cui si racconta che Noè “piantò una vite, ne bevve il…

View original post 1.266 altre parole

Questa voce è stata pubblicata il 26 marzo 2014 alle 17:48 ed è archiviata in Enoteca. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento